Giada Crivelli

Giada Crivelli, studentessa di 22 anni, é nata e cresciuta in Canton Ticino, dove ha conseguito la maturità linguistica al Liceo Cantonale di Mendrisio.

Studia alla facoltà di diritto all’Università di Lucerna ed é particolarmente interessata alle materie che trattano di diritto pubblico e di diritto pubblico internazionale. Dall’inizio, Giada prende parte attivamente alla vita universitaria. Essa viene eletta dello Studrat, parlamento studentesco dell’Università di Lucerna, in cui é attualmente vicepresidente. Nel 2014 entra a far parte del consiglio direttivo ed in segue detiene la presidenza dell’associazione «MUN University of Lucerne». MUN significa Model United Nations : associazioni studentesche diffuse in tutto il mondo che si occupano di simulare negoziazioni diplomatiche delle Nazioni Unite (ONU). In seguito partecipa a diverse conferenze e viaggi di studio all’estero.

Giada, oltre che essere attiva a livello universitario e politico, é volontaria per l’Associazione Svizzera Cuba (ASC). Nel febbraio 2016 si reca nella città di Camaguey, cittadina dell’isola caraibica e redige il rapporto finale di un progetto di potabilizzazione dell’acqua sostenuto da ASC e Solidarit’eau Suisse.

Giada é molto toccata dai temi dell’equità di genere, i diritti della comunità LGBT e dei rifugiati. Essa crede inoltre che sia essenziale trattare il tema della salute mentale, argomento che trova particolarmente importante soprattutto in relazione al suo ruolo di giovane delegata svizzera all’ONU.  Giada é convinta che sia estremamente importante sensibilizzare e discutere di questo tema per abbattere o perlomeno diminuire lo stigma delle malattie mentali, promuovendo così l’accesso alle cure psicologiche e psichiatriche e diminuire il rischio di suicidio nei giovani.

Giada Crivelli

Giada Crivelli

Youth Rep

giada.crivelli@youthrep.ch

Pin It on Pinterest

Share This