Linh Ramirez

Linh Ramirez ha 21 anni ed è cresciuta a Berna. Al termine della scuola dell’obbligo ha effettuato un tirocinio di commercio nel settore bancario presso la Banca cantonale bernese, in seguito al quale ha conseguito la maturità professionale e ha superato l’esame complementare «passerella». Dall’autunno del 2016 Linh studia storia (con un particolare interesse personale per l’America Latina e il Medio Oriente) ed economia politica all’Università di Berna.

Per Linh è molto importante che gli adolescenti e i giovani possano partecipare e offrire il proprio contributo alla vita politica svizzera. Negli ultimi quattro anni ha avuto la possibilità di farsi un’idea più precisa della realtà politica rosso-crociata. Il suo impegno in ambito politico è iniziato con alcune partecipazioni alla Sessione dei giovani e al Parlamento europeo dei giovani, che le hanno aperto successivamente la strada per la politica di partito. Grazie a questo impegno, attraverso tavole rotonde e interventi ha potuto far conoscere ai giovani la possibilità di partecipare alla vita politica nonché raccogliere esperienze all’interno del mondo politico elvetico. Oltre a essere stata cofondatrice del movimento Operazione Libero di Berna, ha svolto attivamente il ruolo di membro del direttivo e ha collaborato a diverse campagne organizzate dall’associazione (ad es. l’iniziativa «Matrimonio per tutti»).

Quest’anno, in veste di Young Rep, Linh desidera perseguire una democratizzazione della politica internazionale dell’ONU nei confronti degli adolescenti e dei giovani. L’obiettivo che si è prefissata è di sviluppare l’interesse di questi ultimi per la politica, incoraggiarli a esprimere la propria opinione e sostenerli nei loro progetti, facendosi al tempo stesso portavoce dei loro interessi. A suo avviso in futuro i giovani dovranno essere coinvolti maggiormente nella politica in quanto saranno loro i cittadini e i politici di domani. Con enorme piacere, a marzo parteciperà alla 61a sessione della Commissione delle Nazioni Unite sullo status delle donne a New York.

Linh Ramirez

Linh Ramirez

Youth Rep

linh.ramirez@youthrep.ch

Pin It on Pinterest

Share This