Sabine Fankhauser

Sabine Fankhauser, 20 anni, è cresciuta a Riehen (Basilea Città). Il suo interesse per le questioni internazionali suscitato dal progetto di scambio di studenti in Nuova Zelanda a cui ha aderito durante il suo percorso scolastico l’ha spinta, dopo la maturità, a concedersi un anno sabbatico in cui viaggiare, lavorare e dedicarsi al volontariato. In seguito si è iscritta alla facoltà di Relazioni internazionali all’Università di San Gallo. Accanto agli studi, Sabine cerca di allargare i propri orizzonti e conoscere il maggior numero possibile di punti di vista e culture. Negli ultimi 15 anni ha effettuato pertanto vari soggiorni in Nord America e America Latina, Lituania, Romania e Nuova Zelanda, condividendo lo stile di vita delle famiglie ospitanti con cui ha vissuto per diversi mesi. Nel 2015 Sabine ha deciso, insieme alla sua famiglia, di accogliere una ragazza eritrea, un’esperienza che le ha permesso di confrontarsi in modo più concreto e diretto con le sfide dell’integrazione culturale, linguistica e professionale dei rifugiati in Svizzera.

Nel tempo libero, quando non si dedica ai suoi hobby, ovvero lo snowboard e il saxofono, Sabine si occupa di attività sociali, come ad esempio l’organizzazione del viaggio della delegazione svizzero-tedesca a Cracovia in occasione della Giornata mondiale della gioventù che l’ha impegnata insieme ad altri giovani per diversi mesi o, ancora, le lezioni private in lingua tedesca che impartisce a migranti nell’ambito della Croce Rossa Giovanile San Gallo. Il contatto e il confronto con ragazzi con diversi background alle spalle mostrano a Sabine l’importanza della loro integrazione nella società.

Durante il suo mandato di Youth Rep, Sabine desidera pertanto accogliere con serietà le obiezioni e le esigenze dei giovani, far confluire le loro opinioni nella politica nazionale e internazionale e stimolarli a contribuire attivamente allo sviluppo del loro futuro. Fermamente convinta che attraverso il coinvolgimento dei giovani la politica possa arricchirsi di nuove idee e nuovi punti di vista, desidera essere parte attiva di una società che presti più ascolto e attenzione alla voce dei giovani.

Sabine Fankhauser

Sabine Fankhauser

Youth Rep

sabine.fankhauser@youthrep.ch

Pin It on Pinterest

Share This