• LLL:fileadmin/templates/sajv.ch/Resources/Private/Language/it.locallang.xlf
  • Cerca
  • Contatto

La FSAG

Fondata negli anni '30, la Federazione svizzera delle associazioni giovanili (FSAG) è oggi l'organizzazione ombrello di oltre 60 organizzazioni giovanili in Svizzera, che rappresentano più di 500.000 bambini e giovani. L'obiettivo principale della FSAG è quello di farsi portavoce degli interessi della gioventù svizzera a livello politico e pubblico. Per raggiungere questo obiettivo, la FSAG avvia e sviluppa diversi progetti nelle sue aree centrali che sono una gioventù impegnata, il nostro futuro et l’inclusione di tutte*i.

Novità

Willkommen bei der SAJV !
Seit diesem Februar ist Dominic Teil des SAJV-Teams! Hier erfährst du mehr über er!
Das Projekt zur Förderung des freiwilligen Engagements braucht DICH!
Langsam, aber sicher nimmt das Projekt zur Förderung des freiwilligen Engagements Fahrt auf. Engagiere dich in der Arbeitsgruppe und sei Teil eines…
CLIMATE YOUTH DELEGATE 2024-2026
Wir suchen eine*n juge*n Delegierte*n für die schweizer Delegation bei den Uno-Klimaverhandlungen
Willkommen bei der SAJV !
Seit diesem Februar sind Noémie, Lucie und Axalia Teil des SAJV-Teams! Hier erfährst du mehr über sie!

Iniziative e progetti importanti

We Make Democracy !

"We Make Democracy!" è un progetto internazionale che mira a fornire ai giovani e alle organizzazioni giovanili conoscenze e strumenti rilevanti per promuovere e coltivare la diversità, la citoyenneté e le iniziative democratiche. Attraverso i corsi di formazione, le organizzazioni giovanili locali praticano l'inclusione e imparano a insegnare le competenze civiche ai membri della loro comunità. In questo modo, il progetto fornisce risposte complete e adeguate alla multidimensionalità della discriminazione.

Competenze chiave

Competenze chiave è un progetto lanciato nel luglio 2020 dalla FSAG in collaborazione con benevol Svizzera. Il progetto mira a certificare le competenze dei giovani volontari per migliorare le loro possibilità sul mercato del lavoro. Finora, molte organizzazioni giovanili hanno avuto i propri certificati per attestare le competenze dei giovani volontari, ma la mancanza di uniformità ha fatto sì che questi documenti non siano pienamente riconosciuti dai datori di lavoro. Non esiste ancora un certificato uniforme e riconosciuto in Svizzera - il progetto Competenze chiave vuole colmare questa lacuna. 

Sessione dei giovani

Attraverso la Sessione dei giovani, più di 200 giovani hanno modo di farsi un’idea dei processi della politica svizzera. Insieme approfondiscono dei temi da loro scelti, formulano delle richieste e le rappresentano durante la sessione plenaria nella sala del consiglio nationale. Così facendo hanno la possibilità di far sentire la propria voce e di fare una giornata di prova scoprendo di più sui processi politici e sulle loro possibilità di partecipazione, cosa che li motiverà ad adoperarsi per altre attività politiche e per impegno civile.

Citoyenneté

Discutere aiutare a plasmare e decidere - indipendentemente dall'età, origine o sesso. La FSAG collabora con la Commissione federale della migrazione CFM per promuovere la Citoyenneté dei bambini e dei giovani. Nell'ambito del suo mandato, la FSAG ha il compito di rafforzare la cogestione dei bambini e dei giovani nella società. La CFM e la FSAG sono convinti che la partecipazione sia una condizione essenziale per la coesione della società.