Tabakwerbung zielt auf Jugendliche
  • LLL:fileadmin/templates/sajv.ch/Resources/Private/Language/it.locallang.xlf
  • Cerca
  • Contatto

La pubblicità del tabacco si rivolge ai giovani

Nella nuova legge sui prodotti del tabacco, il Consiglio federale continuerà a consentire la pubblicità del tabacco, ad esempio nei punti di vendita e la sponsorizzazione in occasione di festival all'aperto. Questo tipo di marketing è rivolto principalmente ai bambini e ai giovani. Lo dimostra uno studio della Svizzera romanda. In occasione della presentazione dei risultati a Berna, le organizzazioni sanitarie e di prevenzione e la Federazione Svizzera delle Associazioni giovanili (FSAG) hanno chiesto un divieto totale della commercializzazione del tabacco.

«Gli adolescenti di oggi sono i potenziali clienti di domani» - questa dichiarazione di un documento interno dell'industria del tabacco riassume chiaramente la loro strategia. L'attuazione di questa strategia in Svizzera è dimostrata dallo studio dei centri per la prevenzione del tabacco CIPRET di Vaud e Friburgo e di Addiction Switzerland. I dati raccolti e analizzati tra maggio 2013 e giugno 2014 nella Svizzera romanda possono essere applicati a tutta la Svizzera. Ad esempio, documentano i chioschi come sede centrale per la promozione del tabacco. Oltre la metà dei punti vendita intervistati esponeva pubblicità per i prodotti del tabacco. Ancora di più: "Nel 39% dei punti vendita, la pubblicità del tabacco o addirittura i prodotti del tabacco erano proprio accanto ai dolciumi. Il 35% della pubblicità era all'altezza degli occhi dei ragazzi, vale a dire 1 metro e 20 o meno", riassume Thomas Beutler, un ricercatore del Gruppo di lavoro svizzero per la prevenzione del tabacco. Questo esempio dimostra che la pubblicità del tabacco dovrebbe interessare direttamente anche i bambini.

Solo i divieti di commercializzazione completa mostrano effetto

Il divieto di ogni forma di pubblicità, promozione e sponsorizzazione comporta chiaramente una riduzione a lungo termine del consumo di tabacco. Lo dimostra lo studio «Nuove scoperte sul marketing e la pubblicità dei prodotti del tabacco», pubblicato nel 2011 dalla Commissione federale per la prevenzione del tabacco. Divieti parziali portano i produttori di tabacco a trasferire risorse finanziarie verso settori in cui la pubblicità e la promozione sono ancora consentite. Il Consiglio federale e il Parlamento hanno ora l'opportunità di attuare una legge sui prodotti del tabacco estremamente efficace in termini di costi e di risultati nella prevenzione del tabagismo. "Lo scopo della legge è ridurre il consumo di tabacco e proteggere meglio i giovani dagli effetti dannosi del fumo. Tuttavia, questi obiettivi non possono essere raggiunti con l'attuale disegno di legge", ha chiarito Hans Stöckli (PS BE), Consiglio degli Stati e Presidente della Conferenza della Lega Svizzera della Salute (GELIKO). Le organizzazioni sanitarie e di prevenzione e la Federazione Svizzera delle Associazioni giovanili (FSAG) chiedono pertanto un divieto totale della pubblicità: il divieto di sponsorizzazione deve essere esteso alle manifestazioni nazionali e la pubblicità del tabacco nei punti di vendita deve essere vietata.

Seduzione insidiosa

«È difficile per i giovani mantenere le idee chiare e fare una scelta consapevole del consumatore quando si verifica una seduzione dannosa e un prodotto dannoso come le sigarette viene accolto positivamente», ha dichiarato Andreas Tschöpe, amministratore delegato della FSAG. L'industria del tabacco si rivolge direttamente ai giovani nella sua pubblicità con forma e linguaggio. Coolness, relax e uno stile di vita rilassato sono da associare ai loro prodotti. Nella stampa, la pubblicità del tabacco si trova principalmente sui giornali che sono popolari tra i giovani: Nella pagina "Persone" di 20 minuti, gli annunci di sigarette possono essere visti regolarmente. La sponsorizzazione di festival all'aria aperta è particolarmente interessante per le compagnie del tabacco. Le rispettive marche di sigarette sono onnipresenti sul territorio del festival con stand, campagne di vendita, gadget e piattaforme.

Conseguenze disastrose per la salute dei giovani fumatori

Prima parte, più difficile è l'uscita. Sei fumatori su dieci iniziano prima dei 18 anni. Gli effetti sono devastanti: "I giovani che fumano rischiano che i loro polmoni non raggiungano mai la piena capacità", ha spiegato Sonja Bietenhard, direttrice della Swiss Lung League. La metà degli adulti che fumano regolarmente muoiono prematuramente per malattie legate al tabacco. In Svizzera, più di 9'000 persone muoiono ogni anno a causa del tabacco.

Maggiori informazioni sullo studio: www.beobachtung-marketing-tabak.ch (tedesco)