Ogni anno, un*a giovane svizzero*a partecipa come membro della delegazione svizzera alla Conferenza internazionale delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP) e rappresenta gli interessi dei*delle giovani svizzeri*e nel campo della politica climatica presso le Nazioni Unite. Questa è l'idea alla base del progetto “Climate Youth Delegate”. Inoltre, il*la Climate Youth Delegate svolge un lavoro di sensibilizzazione in Svizzera sulle questioni dell'ONU e sulla crisi climatica. Questo promuove la partecipazione attiva dei*delle giovani alla politica internazionale e dà maggiore espressione alla voce dei*delle giovani nel campo della politica climatica.
Il*la Climate Youth Delegate è un*a volontario*a per due anni. I primi 18 mesi comprendono la rappresentanza dei*delle giovani a livello internazionale e le attività di sensibilizzazione a livello nazionale. Negli ultimi sei mesi, il*la Climate Youth Delegate funge da allenatore*ice per la nuova generazione.
La crisi climatica è anche una crisi di giustizia intergenerazionale e globale e nel mio ruolo di Swiss Climate Youth Delegate per il clima dei giovani non vedo l'ora di far sentire la voce della mia generazione e di sostenere un futuro giusto e sostenibile per tutti.
La Svizzera è membro delle Nazioni Unite dal 2002. In collaborazione con il DFAE e l'Ufficio federale delle assicurazioni sociali (fino al 2006), la FSAG ha lanciato un nuovo progetto nel 2003: Youth Rep. Da allora, ogni anno vengono reclutati tre giovani per rappresentare la gioventù svizzera in un programma globale di partecipazione dei*delle giovani alle Nazioni Unite.
Il progetto “Climate Youth Delegate” è stato sviluppato sulla base del progetto "Youth Rep". Tra le tante sfide internazionali, come la pace, la sicurezza alimentare e le migrazioni, una è particolarmente rilevante: La crisi climatica. L'impatto del cambiamento climatico è importante a livello locale, nazionale e internazionale. Data l'urgenza della crisi climatica, nel 2022 la FSAG ha lanciato il nuovo progetto “Climate Youth Delegate” in collaborazione con l'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM). Il mandato è stato creato anche grazie agli sforzi globali per coinvolgere i*le giovani nei negoziati sul clima delle Nazioni Unite.
Il*la Climate Youth Delegate viene eletto*a per un periodo di due anni e si impegna ad essere attivo*a durante questo periodo. I primi 18 mesi comprendono la partecipazione attiva a conferenze e lavori di sensibilizzazione, mentre l'ultimo semestre comprende l'affiancamento e il tutoraggio del*la nuovo*a Climate Youth Delegate. Ciò non significa, tuttavia, che nella seconda parte non sia possibile partecipare a conferenze ed eventi di sensibilizzazione. Tuttavia, la priorità sarà data al*la nuovo*a Climate Youth Delegate. Durante i 6 mesi, gli impegni dei*delle Climate Youth Delegates si sovrappongono all'interno di un sistema junior-senior, che consente un passaggio di consegne ottimale.