Schlüsselkompetenzen
  • LLL:fileadmin/templates/sajv.ch/Resources/Private/Language/it.locallang.xlf
  • Cerca
  • Contatto

Competenze chiave

Il dossier di volontariato digitale come strumento per il riconoscimento dell'impegno volontario nel mondo professionale

Competenze chiave è un progetto lanciato nel luglio 2020 dalla FSAG in collaborazione con benevol Svizzera. Il progetto mira a certificare le competenze dei giovani volontari per migliorare le loro possibilità sul mercato del lavoro. Finora, molte organizzazioni giovanili hanno avuto i propri certificati per attestare le competenze dei giovani volontari, ma la mancanza di uniformità ha fatto sì che questi documenti non siano pienamente riconosciuti dai datori di lavoro. Non esiste ancora un certificato uniforme e riconosciuto in Svizzera - il progetto Competenze chiave vuole colmare questa lacuna. 

Il progetto in breve

  • Sviluppo di un dossier moderno e di un nuovo sito web "Volontariato" per le tre principali regioni linguistiche della Svizzera
  • Il progetto si rivolge a circa 100.000 giovani come potenziali beneficiari
  • Durata da luglio 2020 al 2023

L'obiettivo è quello di certificare le competenze dei giovani volontari in tutta la Svizzera attraverso un documento standardizzato e riconosciuto e migliorare così le loro possibilità sul mercato del lavoro.

Attuazione del progetto

  • Riprogettazione del " dossier di volontariato" in modo che possa essere costantemente adattato alle necessità dei giovani volontari e alle esigenze in costante evoluzione del mondo professionale.
  • Creazione di un nuovo sito web e modernizzazione del generatore di dossier esistente.
  • È stato creato un gruppo di supporto composto da una* uno specialista informatico e da specialisti del settore giovanile. Anche i giovani volontari sono parte integrante di questo gruppo di lavoro.

 

Il progetto Competenze chiave mira a consolidare e riconoscere il volontariato come una risorsa importante in Svizzera. Le competenze acquisite attraverso il volontariato stanno diventando sempre più importanti nel mondo del lavoro. Questo progetto dovrebbe aumentare la visibilità dei benefici individuali e sociali dell'acquisizione di queste competenze, offrendo così un significativo valore aggiunto per tutti gli interessati.

Gruppi target

I giovani...

... beneficiano di un dossier riconosciuto che riflette e valorizza le loro attività di volontariato e aumenta le loro possibilità sul mercato del lavoro.

Le organizzazioni giovanili...

... dispongono di un modo semplice per creare un dossier senza troppo lavoro. Questo dossier riflette la stima che nutrono per l'impegno volontario.

I datori e le datrici di lavoro...

... possono carpire le competenze dei giovani volontari grazie a un certificato uniforme e sapere che questo documento è altamente riconosciuto. Possono anche fare un uso mirato delle competenze che hanno acquisito attraverso il volontariato sul posto di lavoro, il che è sicuramente a loro vantaggio.

La società...

 ... beneficia di una maggiore visibilità delle competenze acquisite attraverso il volontariato, il che contribuisce anche a rafforzare il sistema d'istruzione duale svizzero. Il miglioramento del certificato di competenza faciliterà la ricerca dei professionisti di domani. Inoltre, i giovani saranno incoraggiati a perseguire l'istruzione e la formazione non formale nel loro tempo libero e ad acquisire nuove competenze. Questo va a vantaggio sia dei datori di lavoro che dei dipendenti, e in definitiva anche dell'economia e della società svizzera.

Fasi del progetto


Fase 1

Analisi dei bisogni

  • nelle organizzazioni giovanili e altre associazioni
  • nella Svizzera francese
  • presso più di 200 giovani in organizzazioni giovanili
Fase 2

Indagine sulle competenze chiave

  • progettazione e realizzazione di un sondaggio
  • analisi dei dati
Fase 3

Riprogettazione del dossier e del generatore del "Dossier di volontariato" esistente

  • riprogettazione del layout
  • adattamento del contenuto
Fase 4

Lavoro di comunicazione

  • campagna online sui social network

  • campagna di relazioni pubbliche
Fase 5Piano operativo
Fase 6

Secondo sondaggio sulle competenze chiave

  • progettazione e valutazione di un secondo sondaggio
Fase 7

Fine del progetto

  • Rapporto finale

Per il lavoro di progetto, vengono creati o riattivati i seguenti gruppi: 

  1. Co-pubblicazione del Dossier di volontariato (gruppo esistente di benevol con dei rappresentanti della FOSPO, Swiss Olympic, chiese, associazioni giovanili, ecc.)
  2. Il gruppo di sostegno al progetto "Competenze chiave" (organizzazioni membri della FSAG, specialisti informatici, benevol, FSAG), che assumerà il monitoraggio strategico del progetto.

Un prodotto comune

A parte questo dossier, non esiste alcuna soluzione generica di attestazione per le varie organizzazioni (lavoro associativo, sport giovanili, chiese, campo sociale, ecc.). benevol non produce il certificato di impegno, ma mette semplicemente a disposizione delle associazioni e delle organizzazioni di pubblica utilità la piattaforma di creazione del dossier. In questo modo, anche le piccole organizzazioni trovano uno strumento (il generatore di dossier) e, se lo desiderano, un supporto fisico (la cartella in cartone del dossier) per il riconoscimento dei loro volontari.

Il nuovo Dossier di volontariato sarà un prodotto unico per i giovani volontari in Svizzera. Sarà il risultato di una collaborazione esemplare tra i settori della società civile, dell'economia e dello Stato.

Il progetto è realizzato dalla Federazione svizzera delle attività giovanili (FSAG) in stretta collaborazione con benevol Svizzera.

Federazione Svizzera delle Associazioni Giovanili

La Federazione svizzera delle attività giovanili (FSAG) esiste dal 1933 ed è composta da più di 50 organizzazioni giovanili delle tre principali regioni linguistiche. L'organizzazione mantello dà voce ai giovani e alle organizzazioni giovanili, fa pressione per i diritti e la protezione dei giovani e ha una vasta esperienza nella gestione di progetti giovanili.

Schweizerische Arbeitsgemeinschaft der Jugendverbände SAJV
Hohle Gasse 4
3097 Liebefeld, 031 326 29 31

info@sajv.ch / www.sajv.ch

benevol Suisse

benevol è l'associazione mantello dei servizi regionali di volontariato in Svizzera. Più di 2.000 organizzazioni sono affiliate a benevol a livello nazionale. Oltre a mettere in rete i servizi regionali, benevol offre anche altri servizi. Uno di questi è il "Dossier volontariato", che è in uso dal 2012.

benevol Schweiz
Krummengasse 13
8200 Schaffhausen
052 620 37 51

info@benevol.ch / www.benevol.ch