Aktion!
  • LLL:fileadmin/templates/sajv.ch/Resources/Private/Language/it.locallang.xlf
  • Cerca
  • Contatto

Azione!

Vuoi essere coinvolto contro la discriminazione online? Allora unisciti alla campagna No Hate Speech!

Puoi combattere i hate speech sia online che offline. Qui potete scoprire quali possibilità ci sono.

Sii attivo offline

Anche nella vita quotidiana puoi lottare contro i hate speech! Discuti la discriminazione con i tuoi amici. Diventa membro di un'organizzazione giovanile, organizza workshop o realizza il tuo progetto contro l'esclusione, l'intolleranza e la discriminazione.

A scuola, in un'organizzazione giovanile o nel tempo libero con gli amici: introducete l'argomento! Se non chiudiamo gli occhi e non parliamo apertamente delle nostre esperienze e delle nostre idee, possiamo pensare insieme e comprendere meglio la discriminazione. La comprensione è un primo passo contro la discriminazione e i discorsi di odio - online e offline. Qui vi mostriamo i diversi modi in cui potete diventare attivi offline.

Coinvolgere in un'organizzazione

Insieme siete più forti che da soli! Se vuoi diventare attivo su temi di attualità e fare nuove amicizie, diventa membro di un'associazione giovanile! In tutta la Svizzera esistono associazioni giovanili. Sono lì affinché i giovani con interessi simili possano incontrarsi nel tempo libero, divertirsi insieme e sviluppare le proprie capacità in molti settori diversi. Questa significativa attività ricreativa ti dà l'opportunità di partecipare attivamente alla società. A seconda dei vostri interessi, ci sono diverse organizzazioni che si occupano dell'argomento che vi interessa di più.

Sul sito web della FSAG è possibile trovare una panoramica di circa 60 associazioni giovanili in Svizzera. Qui sono elencate le organizzazioni affiliate all'organizzazione mantello delle associazioni giovanili in Svizzera.

Organizza dei workshop!

Rendi le persone intorno a te consapevoli di cosa sono i hate speech e di come agirne contro. Nella primavera 2014 saranno offerti corsi di formazione per persone che sono o vogliono diventare moltiplicatori. I moltiplicatori sono persone che acquisiscono conoscenze (in questo caso sull'odio, la discriminazione e i diritti umani) al fine di trasmettere queste conoscenze ad un gruppo più ampio e di trasmettere le informazioni ad altri giovani. Sei interessato? Per ulteriori informazioni, contattare info@nohatespeech.ch 

Presto su questo sito web troverete anche maggiori informazioni sui workshop in programma.

Crea il tuo proprio progetto!

Ti interessa da tempo il tema della discriminazione su Internet e nella vita quotidiana? Hai buone idee per realizzare un progetto nella tua città o organizzazione? Ti manca il sostegno finanziario necessario? L'Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS) e il Servizio per la lotta al razzismo (SLR) sostengono finanziariamente progetti innovativi!

Finanziamenti

Sii attivo online

L'internet offre innumerevoli possibilità. Viene usato per diffondere i hate speech, ma è ancora più importante combattere i discorsi di odio allo stesso modo! Ad oggi, oltre 1000 giovani di tutta Europa hanno deciso di aderire alla campagna online nohatespeechmovement.org

Qui è possibile visualizzare foto e video di tutte le persone che lottano contro i hate speech. Attiva e carica la tua foto sul sito web. Di' quello che pensi dei hate speech! È inoltre possibile sostenere la campagna likeando la pagina della campagna su Facebook o seguirla su Twitter. Questo dimostra che anche tu stai lottando contro la discriminazione online e sostenendo gli obiettivi di No Hate Speech. Se vedete contenuti inappropriati, potete segnalarlo su Facebook o Twitter per essere tolto dalle piattaforme.

Le azioni sono organizzate a intervalli regolari per attirare l'attenzione sui hate speech. Se vuoi essere presente, prendi parte alle azioni! Nel 2014 in Svizzera saranno lanciate anche campagne di protestare contro i hate speech. Quindi vale la pena visitare regolarmente la nostra pagina delle notizie!

Di' quello che pensi!

Sulla pagina della campagna europea è stato creato un forum di discussione in cui è possibile esprimere la propria opinione sui hate speech. Qui potete trovare interessanti conversazioni sulla discriminazione in Europa, su come scoprire ed eliminare l'intolleranza in se stessi prima di sensibilizzare gli altri, ecc.

Devi solo registrarti e puoi dire la tua opinione!

Rispondi

Se vedete discriminazioni online, ditelo! Su Hate Speech Watch puoi condividere le tue osservazioni con altri. Vedrete anche altri discorsi d'odio denunciati per darvi un'idea migliore di cosa può essere un discorso d'odio.

Contattate il SCOCI (Ufficio di coordinamento di Internet e della criminalità), l'ufficio di comunicazione per i discorsi di odio in Svizzera.