Aktionen in der Schweiz
  • LLL:fileadmin/templates/sajv.ch/Resources/Private/Language/it.locallang.xlf
  • Cerca
  • Contatto

Le azioni in Svizzera

In quanto Paese democratico, la Svizzera si impegna a garantire il rispetto dei diritti umani. Oltre a numerose altre attività, la promozione dell'educazione ai diritti umani è un importante campo di lavoro per le istituzioni competenti a livello federale, cantonale e comunale. L'attuazione della campagna No Hate Speech del Consiglio d'Europa in Svizzera ha lo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica sui pericoli del fenomeno dei hate speech online. Essa mira inoltre a motivare le persone in Svizzera ad agire contro l'odio e la discriminazione online e a trovare il modo di utilizzare in modo più consapevole i nuovi media.

Qui di seguito potete scoprire chi c'è dietro la campagna svizzera e quali agenzie e organizzazioni specializzate si battono attivamente contro la discriminazione.

Sostegno

L'attuazione della campagna sarà accompagnata da un gruppo direttivo composto da rappresentanti dell'Ufficio federale delle assicurazioni sociali (organizzazioni internazionali e questioni riguardanti i bambini e i giovani), del Servizio per la lotta al razzismo e delle ONG CO-HABITER e SavoirLibre (FR).

In particolare, il gruppo direttivo ha il compito di garantire che il progetto affidato alla FSAG come mandato vada nella giusta direzione. A tal fine, definisce le posizioni strategiche della campagna, le varie fasi del progetto e i contenuti e supporta il project management nella sua attuazione.

Avete commenti, domande o idee sul sito web? Allora contattaci all'indirizzo info@nohatespeech.ch 

Indirizzi utili

In Svizzera esistono numerose agenzie e organizzazioni specializzate che si occupano di diritti umani e/o vittime di discriminazione. Si trovano a livello federale, cantonale o comunale.

A livello cantonale, i delegati per l'integrazione o i delegati per i bambini e i giovani possono aiutarvi.