Archiv
  • LLL:fileadmin/templates/sajv.ch/Resources/Private/Language/it.locallang.xlf
  • Cerca
  • Contatto

Attività 2015

Nel 2015 sono state svolte diverse attività per portare le tematiche della Charta MNA alle autorità competenti e al pubblico in generale. A tal fine si è tenuto un incontro con la Segreteria di Stato per la migrazione e la Conferenza dei direttori sociali cantonali (SODK). I partecipanti al progetto hanno anche organizzato workshop al festival antirazzismo «imagine» a Basilea, hanno partecipato alla conferenza internazionale per i giovani CATS e alla campagna svizzera per la gioventù l'Azione 72 ore. In questo contesto, i partecipanti al progetto hanno prodotto un cortometraggio sul tema del razzismo.

Nel film documentario dell'RTS sulla situazione dell'MNA in Svizzera, uscito all'inizio del 2015, parlano anche i MNA di Speak out! Essa riferisce in merito alla loro presentazione della Carta dell'MNA nel novembre 2014.

 

 

Attività 2014

Nel 2014, in collaborazione con l'UNHCR, è stato realizzato il prospetto «Und jetzt?», con il contributo dei partecipanti al progetto sulle loro preoccupazioni e desideri. Un incontro del presidente dell'Osservatorio svizzero per la legge sull'asilo e gli stranieri ha permesso ai MNA di discutere con un esperto le questioni aperte sull'asilo in Svizzera. Alcuni dei partecipanti al progetto hanno partecipato anche alla conferenza internazionale «Children as Actors for Transforming Society», dove sono stati coinvolti nel dare ai bambini e ai giovani di tutto il mondo l'opportunità di dire la loro opinione.

Infine, due programmi radiofonici sono stati prodotti insieme alla scuola radiofonica «klipp+klang» per richiamare l'attenzione del pubblico sulla loro situazione in Svizzera.

 

 

Attività 2013

Nella primavera del 2014 il film Speak out! era prodotto finito. Il film è stato prodotto da Speak out! nel 2013 in collaborazione con Coup d'oeil e i partecipanti Speak out! Il risultato è stato un ritratto del progetto e degli adolescenti partecipanti.

 

Attività nella fase pilota

Dal 2010 al 2012 Speak out! è stato condotto come progetto pilota. Grazie al successo ottenuto, da allora si è continuato e ogni anno diverse attività Speak out! hanno avuto luogo in tutta la Svizzera. A volte si tratta di workshop, weekend o interi campi. Temi come i diritti dei bambini, la procedura d'asilo e la loro situazione in Svizzera sono stati discussi con i MNA. Dei ospiti delle autorità di migrazione, della polizia o delle ONG sono stati invitati a rispondere alle domande dei MNA. C'era spazio anche per altre attività: è stata registrata una canzone, è stato girato un film, è stato organizzato un torneo di calcio, si ha partecipato alla Sessione dei giovani e all'Azione 72 ore, è stato realizzato
un gioco di teatro e molto altro ancora!