Speak out! Sans-Papiers
In Svizzera vivono diverse migliaia di giovani sans-papiers. Durante il loro soggiorno in Svizzera, non hanno quasi mai l'opportunità di essere ascoltato e di segnalare le difficoltà incontrate e le sfide attuali della loro vita quotidiana. Ciò non garantisce il diritto di partecipazione riconosciuto loro dalla Convenzione sui diritti del fanciullo.
Per questo motivo, la Federazione Svizzera delle Associazioni Giovanili (FSAG) ha lanciato il progetto Speak out! Sans-Papiers. Speak out! dà ai giovani sans-papiers l'opportunità di alzare la voce e di formulare le loro necessità. Speak out! crea anche uno spazio protetto in modo che i giovani sans-papiers possano scambiarsi idee. Speak out! non prende posizione sui sans-papiers, ma crea una piattaforma per promuovere la partecipazione di questi giovani.
I giovani senza permesso di soggiorno possono discutere di argomenti per loro importanti, informarsi sulle loro domande (apprendistato, lavoro, corsi di lingua, ecc.), incontrare altri giovani, intervenire per far sentire le preoccupazioni comuni e intraprendere attività interessanti.
Speak out! non dà nomi o contatti dei partecipanti ad altre persone!
Il progetto sarà realizzato secondo i metodi partecipativi del progetto gemello Speak out! MNA. Si compone di workshop con attività di advocacy, educazione politica e scambio sociale. Durante l'attuale fase pilota, le attività si svolgeranno inizialmente a Basilea e Losanna.