Tipps von Basel
  • LLL:fileadmin/templates/sajv.ch/Resources/Private/Language/it.locallang.xlf
  • Cerca
  • Contatto

Suggerimenti da Basilea

Consulenza per i giovani senza permesso di soggiorno

A Basilea, il punto di contatto per i sans-papiers vi aiuterà a rispondere a diverse domande. Possono anche consigliarvi su questioni legali o mettervi in contatto con dei buoni avvocati.

Anlaufstelle für Sans-Papiers
Gewerkschaftshaus, 1. Stock
Rebgasse 1
4058 Basel
061 681 56 10

basel@sans-papiers.ch

Scopri di più sui tuoi diritti in questo pratico prospetto.

 

Informazioni sulla vita quotidiana

Può essere difficile per i giovani senza permesso di soggiorno avere accesso al ai servizi quotidiani e del tempo libero a causa dei controlli di polizia o dell'isolamento sociale. Inoltre, come in altri gruppi di popolazione, ci sono anche persone che hanno solo un basso reddito.

Se sei colpito, i seguenti suggerimenti, che abbiamo raccolto insieme nei nostri laboratori, possono aiutarti.

 

Cucinare e mangiare

Cibo delizioso per pochi soldi o la possibilità di aiutare te stesso nella cucina è disponibile nei seguenti posti:

Zur Bleibe (ogni martedì e venerdì a mezzogiorno)

Capribar (ogni venerdì sera)

Schlossgasse (ogni mercoledì e giovedì pomeriggio)

Soup’n’Chill (aperto tutti i giorni) Particolarità: gli ospiti cucinano da soli!

Gassenküche Basel (aperto tutti i giorni al mattino e alla sera)

Café Elim (aperto tutti i giorni)

È possibile acquistare cibo a basso costo, ad esempio, al mercato Caritas.

Anche qui: informatevi prima di partire! Gli orari su questo sito web potrebbero non essere aggiornati.

Cure mediche

Ogni persona ha diritto a cure urgenti e deve essere assistita in ospedale, anche se non può sostenerne i costi. Ciò vale, tuttavia, solo se i medici curanti classificano il problema medico come emergenza (situazioni di pericolo di vita o lesioni o malattie che richiedono un trattamento urgente). Se non si tratta di un'emergenza di questo tipo, contattare l'ufficio sans-papiers (061 683 04 04 21) prima di recarsi in ospedale.

Per una consulenza in caso di emergenza, contattare il Medical Emergency Call Center (061 261 261 15 15 15 15).

I preservativi possono essere acquistati gratuitamente presso le seguenti organizzazioni: Schwarzer Peter, Planet 13 ("mama africa"), Aidshilfe beider Basel. Gli indirizzi completi si trovano nella sezione "Indirizzi".

 

Attività per il tempo libero

Le attività ricreative gratuite e alternative nella regione di Basilea sono varie. Trova l'offerta giusta per te!

Imparare il tedesco

Se sei nuovo a Basilea o vuoi migliorare il tuo tedesco, ci sono corsi di tedesco gratuiti in diverse località (ad esempio al Planet 13 ("mama africa") o nella Freiplatzaktion). Anche a Speak out! Parliamo regolarmente tedesco. Speak out! è anche una buona occasione per conoscere nuove persone.

Potete saperne di più nelle seguenti organizzazioni o meglio ancora sul loro sito web o per telefono. Altrimenti si rischia di stare davanti a porte chiuse. Gli orari dei corsi cambiano regolarmente.

 

Abbigliamento

È possibile trovare abiti a buon mercato o gratis al Schwarzer Peter. Ma anche nei negozi Caritas o nei due negozi della Croce Rossa vi sono vestiti molto economici. Ci sono anche molti negozi second hand a Basilea dove si possono trovare vestiti di seconda mano.

Internet

Con le seguenti organizzazioni è possibile accedere gratuitamente a Internet: Schwarzer Peter, Planet 13 ("mama africa"), migranten helfen migranten. Gli indirizzi completi si trovano nella sezione "Indirizzi".

 

Ricerca di apprendistato e lavoro

Apprendistato

Se sei un giovane senza permesso di soggiorno, puoi svolgere un apprendistato a determinate condizioni (rigorose), ottenendo così la possibilità di ottenere un permesso. In questo modulo troverai le informazioni più importanti.

I centri di consulenza per i sans-papiers ti sosterranno in questo processo (per gli indirizzi, vedi «Consulenza»). Anche se non soddisfi completamente i criteri per iniziare un apprendistato - assicurati di metterti in contatto con il punto di contatto o di partecipare ad un workshop "Speak out!

Permesso per persone in difficoltà

In caso di difficoltà, può essere presentata una domanda individuale per richiedere un permesso di soggiorno. Le autorità esaminano ogni domanda individualmente. Criteri come la durata del soggiorno in Svizzera, il lavoro, l'integrazione, l'iscrizione alla scuola dei figli, la salute e altri sono importanti.

I richiedenti asilo respinti hanno anche la possibilità di presentare domanda di asilo per motivi di rigore dopo 5 o 10 anni. La prassi cantonale è diversa, il modo migliore per scoprirlo è contattare un centro di consulenza.

I richiedenti asilo respinti che sono entrati in clandestinità hanno tempi ancora più difficili: in questo caso, in linea di principio, non vi è alcuna possibilità di una nuova procedura, nemmeno per una domanda di asilo difficile.

Il matrimonio

Tutti hanno il diritto di sposarsi. In pratica, non è facile per i sans-papiers perché non hanno un permesso di soggiorno. Ma è possibile e non raro.

Se i coniugi si separano nei primi tre anni dopo il matrimonio, si corre il rischio di perdere il permesso di soggiorno. In casi particolari il permesso di soggiorno può essere ritirato anche successivamente. Tuttavia, non è necessariamente così!

In ogni caso, chiedete a un centro di consulenza informazioni sulla migliore linea d'azione e fatevi accompagnare durante il processo.

 

Fonte: www.sans-papiers.ch