Ogni anno tre giovani hanno la possibilità di rappresentare la gioventù svizzera alle Nazioni Unite. Gli Youth Reps (youth representatives) partecipano alla conferenza internazionale in quanto membri della delegazione svizzera dell’ONU. Inoltre, sensibilizzano i giovani in Svizzera sui temi dell’ONU. Così facendo promuovono la partecipazione attiva della gioventù nella politica internazionale.
Gli Youth Reps si impegnano per due anni a titolo volontario. Nel primo anno rappresentano la gioventù svizzera a livello internazionale. Nel secondo anno affiancano il loro successori in qualità di coach.
Dal 2002 la Svizzera è membro delle Nazioni Unite. Nel 2003 la Federazione Svizzera delle Associazioni Giovani (FSAG) ha presentato una proposta di progetto per la partecipazione dei giovani all'ONU al Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE). Alcuni altri paesi hanno già avuto dei giovani delegati per decenni, che in seguito hanno spesso occupato posizioni importanti nei rispettivi paesi d'origine.
Grazie al sostegno della consigliera federale Micheline Calmy-Rey, il progetto Youth Rep è stato lanciato in Svizzera nel 2003 in collaborazione con il DFAE e l'Ufficio federale delle assicurazioni sociali (fino al 2006) e sono stati eletti i primi delegati della gioventù. Sono stati in grado di rappresentare attivamente gli interessi dei giovani svizzeri sulla scena internazionale, di sensibilizzare i giovani e l'opinione pubblica svizzera in merito all'ONU e alla partecipazione internazionale e di avere una visione d'insieme del lavoro degli organi e delle istituzioni dell'ONU.
I Youth Reps sono eletti per un periodo di due anni e si impegnano ad essere attivi durante questo periodo. I primi 18 mesi comprendono la partecipazione attiva a conferenze e iniziative di sensibilizzazione, mentre l'ultimo semestre prevede il coaching e l'accompagnamento dei nuovi Youth Reps eletti. Ciò non significa, tuttavia, che nella seconda parte del ciclo non ci sarà la partecipazione a conferenze ed eventi di sensibilizzazione. La priorità è comunque data agli attuali Youth Reps. Per 6 mesi gli impegni dei Youth Reps si sovrappongono all'interno di un sistema Junior-Senior per ottimizzare il trasferimento dei mandati.