Dal 1991, tutti i dipendenti e i tirocinanti di età inferiore ai 30 anni che svolgono attività di volontariato giovanile per un'organizzazione in ambito culturale, sportivo o sociale hanno diritto a cinque giorni di ferie aggiuntive all'anno. Il congedo giovanile è sancito dall'articolo 329e del Codice delle obbligazioni.
Abbiamo nuovi volantini per il congedo giovanile! Ordinateli tramite questo link e contribuite a promuovere il congedo giovanile!
Nel 2024, dopo il Consiglio federale e il Consiglio nazionale, toccherà al Consiglio degli Stati votare a favore dell'aumento del congedo giovanile da una a due settimane. Il Consiglio federale dovrà ora elaborare entro due anni un progetto di legge, da sottoporre nuovamente al Parlamento, affinché i giovani possano dedicare al volontariato due settimane all'anno anziché una.
I giovani che svolgono attività di volontariato per i giovani nel loro tempo libero, svolgendo un'attività di leadership, di supervisione o di consulenza nell'ambito di attività giovanili extrascolastiche, hanno diritto al congedo per i giovani. Queste persone devono avere un'età compresa tra i 16 e i 30 anni.
Dirigere: Chi aiuta nei Scout, in un’associazione sportiva o in qualsiasi organizzazione sociale e culturale a dirigere, preparare e organizzare manifestazioni di gruppo, serate di dibattito, attività nel fine settimana, colonie o corsi, può richiedere il congedo giovanile.
Assistere: Chi cucina in colonia, assiste un gruppo di diversamente abili o fa animazione in un ritrovo giovanile, può richiedere il congedo.
Consigliare: Chi fa volontariato per Gioventù+Sport come esperto o istruttore oppure chi fa da consulente giuridico in un sindacato giovanile, può richiedere il congedo giovanile.
Formazione e perfezionamento: Chi partecipa a corsi, seminari, convegni e workshops di un’organizzazione giovanile o chi segue corsi di perfezionamento per poter svolgere attività di volontariato giovanile, può richiedere il congedo giovanile.
Come faccio a prendere un congedo giovanile?
È facile: scaricate il modulo di domanda, compilatelo, fatelo firmare dal responsabile dell'organizzazione che organizza l'attività o la formazione e presentatelo al*la vostro*a datore*trice di lavoro o al*la vostro*a responsabile con almeno due mesi di anticipo. Se richiesto, dovete anche fornire una prova dei compiti e delle funzioni che vi saranno assegnati nell'ambito della vostra attività.
Si ha diritto al pagamento del salario durante il congedo giovanile?
Durante il congedo giovanile, il*la datore*trice di lavoro non è obbligato*a a pagare lo stipendio. Nella maggior parte dei casi (salvo le eccezioni elencate nella domanda successiva), il*la dipendente non ha diritto nemmeno all'indennità per mancato guadagno (EO).
Sto frequentando un corso organizzato dal Cantone o dalla Confederazione. Ho diritto a un risarcimento per la perdita di guadagno?
In pratica, alcuni congedi per i*le giovani possono essere compensati dal sistema di compensazione del reddito, ma questo vale solo per tre casi molto specifici: 1. servizio retribuito della Croce Rossa con/per i*le giovani, 2. corsi di formazione per quadri a livello federale o cantonale e 3. corsi per lettori*trici della protezione dei*delle giovani. Nel caso di corsi organizzati dalla Confederazione o dai Cantoni, l'indennizzo per la perdita di guadagno viene versato direttamente al*la datore*trice di lavoro, analogamente al servizio militare o alla maternità.
Il*la mio*a datore*trice di lavoro può decidere se pagarmi la retribuzione nei giorni in cui sono assente?
Se il compenso viene pagato direttamente, il*la datore*trice di lavoro non deve versare alcun salario aggiuntivo (a meno che non sia stabilito diversamente nel contratto aziendale o nel CCL). Tuttavia, se il*la datore*trice di lavoro paga il salario per il tempo del servizio o del corso, il compenso è dovuto al*la datore*trice, a condizione che non superi il pagamento del salario. Questo vale anche se il servizio o il corso si svolge in tutto o in parte nel vostro tempo libero e il*la datore*trice di lavoro non subisce alcuno svantaggio materiale a causa del servizio o del corso. Gli assegni per i figli vengono versati direttamente al dipendente.
La mia azienda può pagarmi per il congedo giovanile anche se la legge stabilisce che si tratta di un congedo non retribuito?
Sì, molte aziende progressiste apprezzano l'impegno volontario dei propri dipendenti e prevedono che il congedo giovanile sia retribuito. La FSAG raccomanda che tutti i datori di lavoro paghino il congedo per i*le giovani, in linea con il governo federale e la maggior parte dei cantoni e dei comuni.
Sono ancora coperto*a dalla mia assicurazione contro gli infortuni e le malattie durante il congedo giovanile?
Siete coperti dalla vostra assicurazione per tutta la durata del congedo giovanile.
Parteciperò a una formazione dedicata ai giovani e riceverò una piccola indennità/compenso (ad esempio 300,-). Posso ancora richiedere il congedo giovanile?
Se si riceve il denaro come indennità e non come stipendio, ciò non impedisce di usufruire del congedo giovanile, quindi è possibile richiederlo. Se i 300 franchi sono una somma piuttosto esigua rispetto al vostro stipendio e ricevete effettivamente meno di quanto ricevereste se steste lavorando, possono essere considerati un risarcimento. In ogni caso, potete richiedere il congedo giovanile ed eventualmente sollevare la questione dell'indennità in un colloquio.