Varietà
  • LLL:fileadmin/templates/sajv.ch/Resources/Private/Language/it.locallang.xlf
  • Cerca
  • Contatto

Varietà

Per la diversità culturale nelle organizzazioni giovanili

Circa un terzo dei giovani che vivono in Svizzera ha un passato migratorio e poco meno di un quarto dei giovani al di sotto dei 25 anni non ha un passaporto svizzero. L'apertura interculturale è quindi un tema importante che non riguarda solo i politici, ma anche le organizzazioni pubbliche e private che si occupano di bambini e giovani - comprese le organizzazioni affiliate alla FSAG, le organizzazioni per l'infanzia e la gioventù della Svizzera. Per questo motivo la FSAG si è posta l'obiettivo di creare Varietà, il centro di eccellenza per l'apertura interculturale.

Inclusione e diversità nelle organizzazioni giovanili

Inclusione descrive la visione di una società in cui tutti*e sono i benvenuti, indipendentemente dall'origine sociale, culturale o etnica, dai talenti o dalle disabilità, dall'identità sessuale o di genere. Con Varietà, anche le organizzazioni giovanili dovrebbero essere sulla via dell'inclusione.

L'obiettivo è quello di creare un polo di raccolta, elaborazione e diffusione di conoscenze ed esperienze sull'apertura interculturale e sull'inclusione in generale. La FSAG funge da interlocutore in questi settori e sostiene le organizzazioni giovanili nell'apertura e nella promozione dell'integrazione.

Le organizzazioni associate che desiderano realizzare progetti nei settori dell'inclusione, della diversità e dell'apertura interculturale hanno inoltre la possibilità di ricevere un sostegno finanziario selettivo fino a 500 franchi. Ulteriori informazioni possono essere trovate qui (tedesco).