Jugendförderung
  • LLL:fileadmin/templates/sajv.ch/Resources/Private/Language/it.locallang.xlf
  • Cerca
  • Contatto

Promozione della gioventù

Strategia del Consiglio federale: buoni approcci, impatto insufficiente

In linea di principio, la FSAG accoglie con favore la strategia del Consiglio federale per una politica svizzera a favore dell'infanzia e della gioventù, ma ritiene che le misure proposte siano insufficienti. Sebbene il rapporto adottato si chiami «Strategia per una politica svizzera per l'infanzia e la gioventù», manca ancora una strategia globale, come auspicato, tra l'altro, da esperti cantonali. Al fine di sviluppare una politica svizzera coerente per i bambini e i giovani che garantisca pari opportunità per tutti i bambini e i giovani, la Confederazione, i Cantoni e i Comuni devono sviluppare una visione comune per la promozione dei bambini e dei giovani. Questa visione si applicherà - in collaborazione con i bambini e i giovani! - in dichiarazioni di missione vincolanti, strategie, obiettivi concreti e, soprattutto, in azione.

La legge sulla promozione dell'infanzia e della gioventù è un primo passo

Una delle misure centrali della strategia del Consiglio federale è la revisione della base giuridica per la promozione dell'infanzia e della gioventù a livello federale. Dal punto di vista della FSAG , la Confederazione ha compiuto un primo passo verso una politica coerente e sistematica per l'infanzia e la gioventù con la revisione totale della legge federale sulla promozione del lavoro extrascolastico con i bambini e gli adolescenti.

La FSAG riconosce espressamente l'apertura della legge sulla promozione dei bambini e dei giovani a nuovi attori nel lavoro extrascolastico con bambini e giovani. Ma è una preoccupazione importante per la FSAG che ciò - per quanto riguarda le risorse finanziarie disponibili per la realizzazione degli obiettivi di legge - non avvenga a spese delle associazioni giovanili. Il lavoro delle associazioni giovanili di e con i bambini e i giovani, che è stato finora sostenuto, non deve quindi essere indebolito se si devono stabilire priorità nell'assegnazione delle risorse finanziarie. Le associazioni giovanili svolgono da tempo compiti importanti per la società nel settore della promozione dei bambini e dei giovani e dell'istruzione non formale e dovrebbero essere in grado di continuare a farlo anche in futuro.