Interkulturelle Öffnung
  • LLL:fileadmin/templates/sajv.ch/Resources/Private/Language/it.locallang.xlf
  • Cerca
  • Contatto

Apertura interculturale

Essere aperti a tutti e garantire pari opportunità

Essere aperti a tutti e garantire pari opportunità

Nella nostra società c'è sempre più mobilità: a causa della migrazione, della mobilità professionale e privata o degli studenti che partecipano al programma Erasmus, ci confrontiamo sempre più spesso con persone provenienti da contesti diversi. La FSAG si impegna a favore dell'apertura interculturale affinché tutti possano far sentire la loro voce, siano rispettati e beneficino della cooperazione interculturale.

I giovani migranti danno un contributo significativo alla società svizzera. Tuttavia, questi giovani si trovano spesso di fronte a difficoltà. Dovrebbero pertanto ricevere maggiore sostegno, i loro interessi meglio rappresentati a livello politico e l'accesso alla partecipazione politica dovrebbe essere agevolato. Inoltre, la Svizzera deve ancora compiere progressi nell'attuazione dei diritti dei bambini per i giovani migranti.

In un ambiente aperto e competente, le associazioni giovanili svolgono un ruolo decisivo per l'integrazione e il rispetto reciproco. L'integrazione deve iniziare il più presto possibile. Come centro di eccellenza per l'apertura interculturale, Varietà fornisce alle associazioni consulenza e valutazioni. Varietà sensibilizza anche nel campo dell'apertura interculturale e sostiene le strutture associative in questo processo.

Attraverso il Centro di competenza Varietà, il progetto Speak out! per i minori non accompagnati richiedenti asilo e il Comitato dei giovani per una Svizzera aperta, la FSAG promuove attivamente una società in cui tutti i giovani possono partecipare alla vita sociale.