Umfassende Bildung
Il lavoro giovanile extrascolastico non dovrebbe essere riconosciuto non solo come attività ricreativa significativa, ma anche come luogo in cui i bambini e i giovani acquisiscono e rafforzano importanti competenze professionali e personali. Questo è ciò che la FSAG esige insieme DOJ e ad altri attori del lavoro extrascolastico a favore dei bambini e dei giovani. Insieme hanno elaborato un documento appropriato.
Il documento di base «Per il riconoscimento della formazione nel lavoro minorile e giovanile» (tedesco) rende visibile il potenziale nel settore dell'istruzione non formale e indica i miglioramenti da apportare al paesaggio educativo svizzero. Il documento di base è supportato da numerose organizzazioni - sia di lavoro giovanile aperto che associativo.
Il primo obiettivo è ora quello di instaurare un dialogo con i più importanti commissari dell'educazione in Svizzera. Questo progetto deve essere realizzato attraverso la campagna per i congedi giovanili e il lavoro di advocacy della FSAG.
Uno studio del Forum europeo della gioventù conferma inoltre che il dialogo e la parità tra luoghi di formazione formale, non formale e informale sono una necessità.