Citoyenneté
La FSAG lavora in collaborazione con la Commissione federale per la migrazione CFM per promuovere la citoyenneté tra i bambini e i giovani. Il mandato è quello di rafforzare la codeterminazione e la partecipazione dei bambini e dei giovani alla società. La CFM e la FSAG sono convinte che la partecipazione sia un prerequisito essenziale per la coesione della società.
La citoyenneté è un impegno e una partecipazione alla costruzione della società in cui viviamo.
Significa soprattutto partecipazione politica e si riferisce al coinvolgimento delle persone nell'organizzazione delle strutture e del funzionamento della società. E soprattutto riguarda l'intera popolazione, a prescindere dall'età, dall'origine nazionale o sociale, dall'orientamento sessuale, dalla lingua, ecc. Si tratta delle persone stesse in quanto membri della società.
Citoyenneté significa parlare tra di loro, partecipare alle decisioni e ai progetti. Tutti coloro che sono interessati da una decisione devono avere la possibilità di esprimere la propria opinione sulla questione.
CFM (sito web della Confederazione) Brochure
La Citoyenneté si basa su 4 pilastri
Affidandoci a questi quattro pilastri, permettiamo a coloro che erano solo spettatori di diventare attori.
Citoyenneté, un programma EKM
La Commissione federale della migrazione CFM vuole promuovere la Citoyenneté. È convinta che il coinvolgimento dell'intera popolazione nel processo decisionale sia un vantaggio innegabile per la democrazia. Per raggiungere questo obiettivo, la CFM ha lanciato il programma "Citoyenneté". Esso si basa sul principio che a una popolazione che sia il più ampia possibile, deve venire data l'opportunità di partecipare ai processi politici a lungo termine. Ulteriori informazioni qui.
E la FSAG? Un ruolo di consulenza per le organizzazioni associate.
La FSAG lavora in collaborazione con la CFM per promuovere il programma Citoyenneté tra i bambini e i giovani. Nell'ambito di questo mandato, il FSAG ha il compito di rafforzare la partecipazione dei bambini e dei giovani alla società. La CFM e la FSAG sono convinte che la partecipazione sia un prerequisito essenziale per la coesione della società.
Con la sua attenzione alla partecipazione, il programma Citoyenneté racchiude uno dei valori fondamentali della FSAG. La FSAG ritiene che la Citoyenneté debba essere promossa fin dalla più tenera età: perché è un diritto dei più giovani, perché la partecipazione permette di diventare cittadine*i responsabili e perché la Citoyenneté garantisce la coesione sociale in futuro.
Perché non fare il grande passo?
Avete domande sul tema Citoyenneté? Volete sviluppare un progetto con i giovani del vostro gruppo? Vi invitiamo a farlo! È una grande avventura e il vostro gruppo ne uscirà rafforzato. La FSAG è qui per aiutarvi in questo percorso.
Non esitate a contattare isabelle.quinche@sajv.ch se avete bisogno di aiuto per iniziare. Insieme cercheremo il modo di sviluppare il vostro progetto!
Citoyenneté significa anche condividere le esperienze con la società in modo che tutti possano trarne beneficio...
Avete già un progetto Citoyenneté nel vostro gruppo? Complimenti, siete un modello da seguire! Vorremmo raccontare la vostra esperienza ad altri gruppi, affinché anche loro possano ispirarsi e fare la differenza.
Avete un progetto?
Il vostro obiettivo è promuovere in modo sostenibile la partecipazione di tutta la popolazione alla vita pubblica? Avete sviluppato e introdotto nuove attività che consentono ai partecipanti di impegnarsi in processi partecipazione, creazione e decisione?
Se pensate che il vostro progetto soddisfi i criteri del programma "Citoyenneté - partecipare, creare, decidere", potete visitare il sito www.integrationsfoerderung.admin.ch per richiedere un finanziamento.
Nota bene: le domande vengono esaminate solo una volta all'anno: I progetti presentati entro il 1 giugno riceveranno una risposta entro la fine di dicembre. Vengono sostenuti i progetti che soddisfano gli obiettivi e i criteri del programma "Citoyenneté". Qui si trovano i criteri!