Citoyenneté
  • LLL:fileadmin/templates/sajv.ch/Resources/Private/Language/it.locallang.xlf
  • Cerca
  • Contatto

Citoyenneté

Discutere aiutare a plasmare e decidere - indipendentemente dall'età, origine o sesso

La FSAG collabora con la Commissione federale della migrazione CFM per promuovere la Citoyenneté dei bambini e dei giovani. Nell'ambito del suo mandato, la FSAG ha il compito di rafforzare la cogestione dei bambini e dei giovani nella società. La CFM e la FSAG sono convinti che la partecipazione sia una condizione essenziale per la coesione della società.

Ma cos'è la Citoyenneté? Citoyenneté colpisce tutti, indipendentemente dall'età, origine o sesso, e significa soprattutto partecipazione politica. Citoyenneté significa di poter discutere, di aiutare a dare forma e di decidere. Chiunque sia interessato da una decisione dovrebbe poter esprimere la propria opinione.

Con l'accento sulla partecipazione, la Citoyenneté comprende uno dei valori di base della FSAG. La FSAG ritiene che la promozione della Citoyenneté debba iniziare dai più giovani: Perché hanno il diritto di farlo, perché la partecipazione in giovane età li rende cittadini responsabili (Citoyen-ne-s) e perché Citoyenneté garantisce la solidarietà della società nel futuro.