NCD Strategie und Nationale Strategie Sucht 2017-2024
  • LLL:fileadmin/templates/sajv.ch/Resources/Private/Language/it.locallang.xlf
  • Cerca
  • Contatto

Strategia MNT e strategia nazionale sulla dipendenza 2017-2024

Il numero delle cosiddette malattie non trasmissibili tra le persone affette da malattie in Svizzera è in costante aumento. Le malattie non trasmissibili (MNT) comprendono, ad esempio, il cancro, le malattie cardiovascolari, le malattie respiratorie croniche, il diabete e le malattie dell'apparato muscoloscheletrico. Attualmente, 2,2 milioni di persone in Svizzera soffrono di una malattia cronica. Queste malattie rappresentano l'80% dei costi sanitari totali. Se una persona soffre di una malattia non trasmissibile dipende molto da come mangia e si muove, se e quanto fuma e beve alcolici. La prevenzione delle malattie non trasmissibili è una delle cinque priorità dell'Agenda Sanità2020 del Consiglio federale.

La strategia dell'UFSP mira a garantire che le persone nel nostro Paese siano ben informate e dotate di autonomia, ma anche che le condizioni di lavoro e di vita siano concepite in modo da permetterci di condurre uno stile di vita sano. Essa sviluppa ulteriormente gli approcci comprovati dei precedenti programmi di prevenzione nei settori dell'alcool, del tabacco, dell'alimentazione e dell'attività fisica e fornisce un quadro di orientamento globale per tutte le attività in questo settore.

La FSAG sostiene l'UFSP nell'attuazione della strategia della MNT. Attraverso il suo lavoro nel campo delle competenze di rischi, promozione della salute e prevenzione delle dipendenze, e la sua partecipazione a varie reti di promozione della salute, promuove gli scambi tra le politiche sanitarie e giovanili. Il progetto «Voilà» mira a sostenere i bambini e i giovani nel loro sviluppo verso una personalità sana (benessere psicologico, fisico e sociale).