Erasmus+
Dall'accettazione dell'iniziativa per l'immigrazione di massa nel febbraio 2014, l'UE ha sospeso i negoziati per la piena associazione della Svizzera a Erasmus+. A seguito di questa decisione, dal 2014 è stata introdotta una cosiddetta soluzione transitoria, che è stata recentemente prolungata fino alla fine del 2017. Ciò consente alla Svizzera di partecipare a Erasmus+ in misura limitata.
È stata data priorità al Key Action 1 (mobilità delle persone) con le soluzioni transitorie - che eclissa il Key Actino 2 (progetti di partenariato a lungo termine per promuovere l'innovazione e lo scambio delle migliori pratiche) e il Key Action 3 (sostegno alle riforme politiche) - oltre ai criteri più complessi e limitati per la presentazione dei progetti. I dati relativi al 2014 mostrano che dopo l'adozione dell'iniziativa per l'immigrazione di massa si è registrato un crollo delle domande Erasmus+ e che circa una grande incertezza tra i richiedenti per quanto riguarda la possibilità di proseguire i progetti.
Erasmus+ è il programma per la gioventù europea che garantisce la mobilità di giovani, studenti, alunni, tirocinanti, professori e persone che lavorano nel campo della formazione e della promozione della gioventù. Erasmus+ avrebbe dovuto seguire programmi come Erasmus, Youth in Action, Piaget, Comenius, ecc. che scadono alla fine del 2013.
La FSAG si impegna affinché la Svizzera torni ad essere membro a pieno diritto del programma Erasmus+. A tal fine, è in costante contatto con i vari Stakeholder a livello nazionale ed europeo.
Gioventù in azione è un programma europeo che promuove lo scambio tra i giovani e gli animatori socioeducativi in Europa. A tal fine, Gioventù in azione fornisce sostegno tecnico e finanziario a progetti internazionali realizzati da persone e organizzazioni per e con i giovani o gli animatori socioeducativi.
Gioventù in azione fa parte del Programma europeo per la formazione, la gioventù e lo sport Erasmus+. La Svizzera non è più associata a Erasmus+ dal 2014, ma la Confederazione finanzia progetti nell'ambito del programma svizzero Erasmus+.
L'Agenzia svizzera per lo scambio e la mobilità Movetia sostiene finanziariamente i progetti di Gioventù in azione. Movetia offre inoltre consulenza alle organizzazioni e ai singoli individui che desiderano presentare una domanda di progetto. Le consultazioni hanno luogo nell' ambito di eventi o individualmente su appuntamento. Se necessario, il team di Gioventù in Azione fornirà un feedback su una bozza di domanda.
Contatto Gioventù in azione
info@movetia.ch
+41 32 462 00 50
Lo scambio con giovani di altri paesi è un'occasione unica per conoscere cose nuove e acquisire competenze. Promuove inoltre la comprensione reciproca e l'apertura tra tutti i partecipanti.
Per consentire ai giovani in Svizzera e in Europa di continuare a beneficiare di queste preziose esperienze anche in futuro, è necessaria una piena associazione con Erasmus+ a partire dal 2015.