Interkulturelle Öffnung
Piena adesione della Svizzera al programma europeo di mobilità Erasmus+ a partire dal 2021, affinché nessun giovane sia svantaggiato! Firmate subito la petizione per chiedere al governo federale di riprendere i negoziati sull'adesione a Erasmus+.
La FSAG e un'ampia alleanza di organizzazioni giovanili chiedono al governo federale di sostenere l'integrazione della Svizzera nello spazio educativo europeo e di considerare l'adesione della Svizzera al programma europeo di mobilità 2021-2027. L'attuale soluzione svizzera non offre le stesse possibilità di Erasmus+ e lascia fuori i settori della formazione professionale e del lavoro giovanile extrascolastico. Riteniamo quindi che la piena adesione della Svizzera al programma europeo sia l'unico modo per offrire opportunità di mobilità illimitate a tutti i giovani svizzeri.
Essere aperti a tutti e garantire pari opportunità
Nella nostra società c'è sempre più mobilità: a causa della migrazione, della mobilità professionale e privata o degli studenti che partecipano al programma Erasmus, ci confrontiamo sempre più spesso con persone provenienti da contesti diversi. La FSAG si impegna a favore dell'apertura interculturale affinché tutti possano far sentire la loro voce, siano rispettati e beneficino della cooperazione interculturale.
I giovani migranti danno un contributo significativo alla società svizzera. Tuttavia, questi giovani si trovano spesso di fronte a difficoltà. Dovrebbero pertanto ricevere maggiore sostegno, i loro interessi meglio rappresentati a livello politico e l'accesso alla partecipazione politica dovrebbe essere agevolato. Inoltre, la Svizzera deve ancora compiere progressi nell'attuazione dei diritti dei bambini per i giovani migranti.
In un ambiente aperto e competente, le associazioni giovanili svolgono un ruolo decisivo per l'integrazione e il rispetto reciproco. L'integrazione deve iniziare il più presto possibile. Come centro di eccellenza per l'apertura interculturale, Varietà fornisce alle associazioni consulenza e valutazioni. Varietà sensibilizza anche nel campo dell'apertura interculturale e sostiene le strutture associative in questo processo.
Attraverso il Centro di competenza Varietà, il progetto Speak out! per i minori non accompagnati richiedenti asilo e il Comitato dei giovani per una Svizzera aperta, la FSAG promuove attivamente una società in cui tutti i giovani possono partecipare alla vita sociale.