Freiwilliges Engagement
  • LLL:fileadmin/templates/sajv.ch/Resources/Private/Language/it.locallang.xlf
  • Cerca
  • Contatto

Attività di volontariato

Più riconoscimento per l'impegno volontario dei giovani!

Un quarto dei giovani tra i 15 e i 24 anni in Svizzera si offre come volontario, in media più di quattro ore alla settimana. Quasi un quinto dei giovani è coinvolto in un'associazione o organizzazione.

Quando i giovani si impegnano nel loro tempo libero, non è solo divertimento e azione. Negli impieghi di volontariato, i giovani fissano anche priorità strategiche per le loro organizzazioni, organizzano grandi eventi, gestiscono bilanci, alcuni dei quali a sei cifre, e assumono personale per i loro uffici. In questo modo, acquisiscono molte esperienze importanti per il loro futuro e acquisiscono competenze diverse e di valore inestimabile. Il riconoscimento di questo impegno volontario e delle competenze acquisite è una preoccupazione centrale della FSAG. Ha svolto un ruolo chiave nell'introduzione del congedo giovanile nel 1991 e nel 2001, anno del volontariato dell'ONU, ha contribuito al lancio della Social Time Card svizzera (ora un dossier di volontariato).

Ancora oggi, la FSAG è impegnata su questi temi a vari livelli e in vari progetti, come il dossier volontariato, la promozione del congedo giovanile e il riconoscimento dell'istruzione non formale.