LGBTQIA+
  • LLL:fileadmin/templates/sajv.ch/Resources/Private/Language/it.locallang.xlf
  • Cerca
  • Contatto

LGBTQIA*

Pari opportunità, opportunità di sviluppo e pari diritti per tutti

La FSAG si impegna a favore di una società non discriminatoria in cui tutti possano svilupparsi liberamente. L'orientamento sessuale e/o sentimentale dei giovani non deve avere alcuna influenza su realtà come la scelta dell'istruzione e della formazione, il mondo del lavoro o le cure mediche.

A partire dal 2014, la FSAG si è occupata del tema LGBTQIA* e ha elaborato il documento programmatico LGBT - Young and Equal, adottato dal DM nell'aprile 2015. Nel 2023, il CNSU ha risposto al continuo sviluppo del tema elaborando il documento programmatico Inclusion, a sua volta adottato dal DM nel marzo 2024.

I giovani della comunità LGBTIA+ devono essere inclusi e riconosciuti in tutti i settori della società. Attraverso un lavoro di sensibilizzazione e di apertura, l'omofobia, la transfobia e l'eteronormatività dovrebbero essere sostituite dall'accettazione e dall'integrazione/inclusione.

La FSAG è anche partner del progetto «Ici tu peux être toi» della sua organizzazione membro Be You Network.

Progetto futuro: Resilienza Queer

Il progetto Resilienza Queer mira a rafforzare la resilienza delle persone queer e ad ampliare la comprensione della società della diversità di genere. Coadiuvata da SAJV e du-bist-du e sostenuta dalla Fondazione Mercator, la piattaforma offre risorse sulla resilienza e sulla cura di sé per i*le giovani*e queer che si trovano nel ruolo di esperti*e involontari*e, promuove il networking all'interno della comunità queer e sensibilizza l'opinione pubblica sulle sfide e le preoccupazioni delle persone genderqueer. La nostra missione è creare una società più inclusiva ed equa attraverso l'educazione, l'empatia e la solidarietà.