Administrative und organisatorische Aspekte
  • LLL:fileadmin/templates/sajv.ch/Resources/Private/Language/it.locallang.xlf
  • Cerca
  • Contatto

Aspetti amministrativi e organizzativi

Chi devo contattare per ottenere un certificato di impegno?  

Il certificato deve essere rilasciato dal club organizzatore. Farlo firmare dall*a allenatore*trice, dal*la supervisore, dall'ufficio sportivo, ecc. La FSAG non può rilasciare certificati, ma ha solo una funzione consultiva in materia di congedi giovanili.  
   

L'attività giovanile (ad esempio un campo) si svolge senza i*le giovani, ma è condotta attraverso i*le giovani. Posso ancora ricevere il congedo giovanile?  

Sì, il congedo giovanile può essere concesso anche senza la presenza obbligatoria dei*delle giovani all'attività. Tuttavia, deve trattarsi di una formazione organizzata da un'organizzazione giovanile o legata al volontariato nel settore giovanile.  
   

Il*la mio*a datore*trice di lavoro vuole detrarre il congedo giovanile dai giorni di ferie o dagli straordinari. Ha il diritto di farlo?  

No, il congedo giovanile deve essere concesso in aggiunta alle ferie e quindi non può essere detratto dai giorni di ferie o dagli straordinari.   
   

Sono un dipendente federale, cantonale o comunale. Posso anche usufruire del congedo giovanile?  

In linea di principio sì, ma si applicano regole diverse. La Legge sul personale federale (172.220.1) del 24.03.2000 (aggiornata all'1.1.2018) stabilisce all'art. 6, comma 2: "Salvo che la presente legge e altre leggi federali non dispongano diversamente, le disposizioni pertinenti del Codice delle obbligazioni si applicano mutatis mutandis al rapporto di lavoro". Inoltre, l'ordinanza del DFF (Dipartimento Federale delle Finanze) sull'Ordinanza sul Personale Federale (VBPV) contiene un paragrafo che - se si pensa a ciò che significa per i datori di lavoro - potrebbe anche parlare a favore del congedo giovanile retribuito. Verificate quindi con il*la vostro*a supervisore cosa è fattibile per voi! Qui potete trovare la legislazione di ciascun cantone.  

I vari regolamenti dei comuni e dei cantoni in tutta la Svizzera sono molto diversi e complicati. La FSAG non può aiutarvi, quindi rivolgetevi al sindacato VPOD (se siete iscritti) o all'ufficio del personale della Confederazione o del vostro Cantone. Se pensate di averne diritto ma i*le vostri*e superiori continuano a negarvelo, potete comunque rivolgervi alla FSAG, forse possiamo aiutarvi (ma senza garanzia!).   
   

Lavoro per un ETH (Politecnico Federale di Tecnologia). Ho diritto al congedo giovanile?  

Le ETH non sono istituzioni private. Pertanto, hanno regole diverse, tra cui questa: "Gli altri campi che non sono gestiti nell'ambito di G+S e quindi non danno luogo ad alcuna compensazione EO devono essere dedotti dal credito di ferie e non sono interessati dal diritto alle ferie G+S". Purtroppo, ciò significa che si ha diritto a un congedo giovanile limitato se si lavora per un ETH.  
 

Ho intenzione di partecipare a un campo scuola come volontario. Ho diritto al congedo giovanile?  

Purtroppo, non avete diritto al congedo giovanile perché il campo che state frequentando non è un campo extrascolastico. Poiché il campo scuola è obbligatorio e organizzato dalla scuola, non è un'attività extracurricolare. Tuttavia, potete comunque richiedere il congedo giovanile al*la vostro*a datore*trice di lavoro e parlarne con lui*lei.  
 

Se non lavoro al 100% o il mio stage non è al 100%, ho diritto ai 5 giorni di congedo giovanile?  

Sì e no. Se si lavora per il 60% del tempo, ad esempio, si ha diritto a detrarre 3 giorni lavorativi (il 60% di 5 giorni) dalle ore previste, ma si deve rinunciare a una settimana lavorativa. Ciò significa che è sempre possibile assentarsi dal posto di lavoro per un'intera settimana lavorativa. Il*la vostro*a datore*trice di lavoro non può dire che avreste dovuto lavorare al 100% questa settimana e che dovete venire per due giorni.   
   

Lavoro in un'azienda e di recente mi è già stato concesso un congedo giovanile. Rimarrò nella stessa azienda, ma il mio contratto/lavoro cambierà. Ho diritto a un nuovo congedo giovanile?  

Il diritto al congedo giovanile si riferisce all'anno di servizio. Si ha quindi diritto a 5 giorni di congedo negli stessi dodici mesi in cui si lavora per lo*la stesso*a datore*trice di lavoro, anche se si cambia lavoro in questo periodo, e non si possono quindi richiedere più giorni per lo stesso anno.   
   

Non lavoro in Svizzera. Ho diritto al congedo giovanile se partecipo come volontario*a a un'attività giovanile che si svolge in Svizzera?  

Poiché il CO non si applica ai contratti di lavoro con aziende straniere, ciò dipende esclusivamente dalle leggi e dai diritti del Paese in cui si lavora.  
   

L'attività di formazione/volontariato legata ai*alle giovani a cui vorrei partecipare si svolge all'estero. Ho il diritto di chiedere un congedo giovanile a questo scopo?  

Sì, è possibile richiedere un congedo giovanile per partecipare a un'attività con i*le giovani che si svolge all'estero. La legge si riferisce solo alle "attività giovanili extrascolastiche", che non sono necessariamente limitate alla Svizzera.  
   

Sono appena stato licenziato o mi sono dimesso, ho diritto al congedo giovanile?  

Se non avete usufruito del congedo giovanile durante il vostro anno di servizio, sì, avete diritto al congedo giovanile.  

 
Ho preso un congedo giovanile ma non ho potuto usufruirne perché mi sono ammalato*a poco prima/durante il congedo. Ho diritto all'indennità di malattia perché non ho potuto partecipare all'attività giovanile?  

Poiché non avete usufruito del congedo giovanile per malattia e potete presentare un certificato medico, avete comunque diritto a cinque giorni di congedo giovanile e il*la vostro*a datore*trice di lavoro deve pagarvi il congedo per malattia.  
   

Ho presentato la domanda di congedo giovanile alla mia azienda in tempo utile (due mesi prima della data). La mia azienda può negare il mio congedo giovanile e può chiedermi di cambiare la data?  

L'azienda deve approvare il congedo giovanile nel momento desiderato. In nessun caso possono negarvi il congedo giovanile.   
   

Il mio datore di lavoro mi nega il congedo giovanile, cosa posso fare?  

Cercate di capire perché vi viene negato il congedo giovanile, argomentate con calma con lui*lei, supportati da testi di legge (art. 329e) e dall'opuscolo della FSAG, e mostrategli*le i vantaggi per l'azienda derivanti dal volontariato: evidenziate le competenze che acquisite o sviluppate durante il congedo giovanile (spirito di squadra, esperienza di leadership, ecc.), che alla fine vanno a vantaggio anche del*la datore *trice di lavoro. Non esitare a contattarci, ne parleremo con lui*lei. Potete anche contattare un sindacato. Il congedo giovanile è un vostro diritto ed è chiaramente regolamentato dalla legge, non può essere negato.