Kompetenzerwerb
Il volontariato non è solo di alto valore sociale, ma anche un luogo in cui i giovani acquisiscono competenze sociali e professionali. Ad esempio, i giovani sono pienamente sfidati come aiutanti in un campo di associazione: Dimostrano perseveranza, si assumono la responsabilità di un gruppo, improvvisano e dimostrano la loro capacità di lavorare in gruppo.
Inoltre, nell'ambito del loro impegno volontario, i giovani assumono spesso specifiche funzioni e responsabilità, come la responsabilità per le casse dell'associazione, l'organizzazione di eventi e il lavoro di comunicazione.
Le competenze che i giovani acquisiscono attraverso il volontariato extrascolastico sono molto preziose per la loro carriera privata e professionale. Tuttavia: le competenze sono spesso difficili da esprimere a parole. Come possono i volontari dimostrare concretamente e con precisione quali competenze hanno acquisito nel corso della loro attività caritativa?
Rispondere a questa domanda è fondamentale, sia per i giovani volontari che per promuovere il riconoscimento del volontariato e delle associazioni come luoghi di apprendimento.
In collaborazione con Intermundo, la FSAG ha valutato diversi strumenti esistenti per l'identificazione delle competenze nell'ambito di un ampio progetto di ricerca. I risultati della ricerca - panoramica, valutazione e conclusione dei modelli di competenza attualmente utilizzati da varie organizzazioni - sono stati poi riassunti in un rapporto.