Partizipation
Strategia del Consiglio federale: buoni approcci, troppo poco impatto
La FSAG accoglie in linea di principio la strategia del Consiglio federale per una politica svizzera dell'infanzia e della gioventù, ma ritiene che le misure proposte non siano sufficientemente ampie. Sebbene il rapporto adottato sia intitolato "Strategia per una politica svizzera per l'infanzia e la gioventù", manca in gran parte una strategia globale, come auspicato tra l'altro dagli esperti dei Cantoni. Per sviluppare una politica svizzera coerente per l'infanzia e la gioventù che offra pari opportunità a tutti i bambini e i giovani, la Confederazione, i Cantoni e i Comuni devono sviluppare una visione comune per la promozione dei bambini e dei giovani. Questa visione è valida solo quando, in collaborazione con i bambini e i giovani, viene realizzata con in dichiarazioni di missione vincolanti, strategie e obiettivi concreti e infine, soprattutto, in azioni.
La legge per la promozione dell'infanzia e della gioventù è un primo passo
Una delle misure principali della strategia del Consiglio federale è la revisione della base giuridica per la promozione dell'infanzia e della gioventù a livello federale. Dal punto di vista della FSAG, il governo federale ha fatto un primo passo verso una politica coerente e sistematica per l'infanzia e la gioventù con la Legge federale sulla promozione delle attività extrascolastiche di fanciulli e giovani (LPAG).
La FSAG riconosce espressamente l'apertura della legge sulla promozione dell'infanzia e della gioventù a nuovi attori del lavoro extrascolastico con bambini e giovani. Tuttavia, per la FSAG è importante che ciò non avvenga a spese delle associazioni giovanili - in considerazione delle risorse finanziarie disponibili per la realizzazione degli obiettivi della legge. Il lavoro delle associazioni giovanili di e con bambini e giovani, che è stato sostenuto finora, non deve quindi essere indebolito - se si devono stabilire delle priorità nell'assegnazione delle risorse finanziarie. Dopotutto, le associazioni giovanili svolgono da tempo compiti importanti per l'intera società nel campo dello sviluppo dei bambini e dei giovani e dell'educazione non formale e dovrebbero poter continuare a farlo anche in futuro.
Rafforzare la partecipazione dei bambini e dei giovani nelle associazioni - "Abbiamo voce in capitolo!
"Abbiamo voce in capitolo!" è un progetto di Plan International in collaborazione con la FSAG, che offre una piattaforma per i bambini e i giovani che vogliono impegnarsi attivamente e partecipare alle loro associazioni.
I bambini e i giovani hanno idee, immaginazione e una visione del mondo diversa da quella degli adulti. Il progetto mira quindi a promuovere e rafforzare la partecipazione dei bambini e dei giovani ai processi di pianificazione e di decisione delle associazioni. La combinazione di una letteratura comprovata sulla partecipazione e di ritratti di 23 associazioni svizzere ha reso possibile la creazione della guida. La sezione del sito dedicata ai giovani contiene varie forme di partecipazione e suggerimenti su come procedere per la partecipazione -determinazione attiva nelle associazioni.
Volete portare una ventata di aria fresca nella vostra associazione, lasciarvi ispirare da altre associazioni in Svizzera e impegnarvi maggiormente?