Wer hat Anspruch auf Jugendurlaub?
No, il congedo giovanile non deve essere autorizzato: La legge prevede che il diritto al congedo giovanile duri fino al compimento del 30° anno di età. I*le datori*trici di lavoro possono ovviamente concedere il congedo giovanile anche ai*alle dipendenti che hanno più di 30 anni, anche se non ne hanno più diritto dopo il limite di età stabilito dal CO.
No, purtroppo non è possibile usufruire del congedo giovanile secondo il CO, poiché durante questo periodo si applica la legge militare. L'unico modo per ottenere un congedo durante questa settimana è presentare una richiesta di congedo personale. Potete trovare queste informazioni qui. Il congedo personale è un permesso concesso dal comandante competente su richiesta personale. Non esiste il diritto al congedo personale. È necessario farne richiesta prima di iniziare il servizio. In casi urgenti (ad esempio, in caso di decesso in famiglia) è possibile richiedere un congedo anche durante il servizio. Il comandante dell'unità ne è responsabile.
No, purtroppo non si ha diritto al congedo giovanile durante gli studi o la scuola dell'obbligo. Tuttavia, è possibile richiedere il congedo per i giovani.
Sì. Quasi tutte le scuole hanno inserito nei loro regolamenti il congedo giovanile come motivo legittimo per la dispensa o per la concessione del congedo. Tuttavia, è necessario presentare domanda separatamente sia alla scuola che all'azienda.
Sì, è possibile richiedere facilmente il congedo giovanile. Tuttavia, per avere diritto al congedo è necessario essere leader, facilitatori*trici o consulenti di un'attività giovanile per la quale si richiede il congedo, o seguire una formazione per le attività legate al volontariato giovanile.